Amore e guerra negli Appennini

Da Wikipedia
Autore Eric Newby
Nazione Regno Unito
Genere Romanzo autobiografico
Editore Hodder e Stoughton
Data di pubblicazione 1971
newby
Love and War in the Appennines è un libro di memorie della seconda guerra mondiale del 1971 (con alcuni cambiamenti di nomi e persone e luoghi, e alcuni personaggi composti) di Eric Newby . È stato drammatizzato come il film del 2001 In Love and War interpretato da Callum Blue e Barbora Bobuľová .

Panoramica
Dopo l' Armistizio tra l'Italia e le forze armate alleate nel 1943, l'autore lasciò il campo di prigionia in cui era stato detenuto per un anno e sfuggì ai tedeschi andando a terra in alto nelle montagne e nelle foreste a sud del fiume Po . In isolamento forzato, era protetto e protetto da una rete informale e molto coraggiosa di contadini italiani. Newby scrive un resoconto potente di queste persone idiosincratiche e disinteressate e anche del loro stile di vita squallido e basilare. Subisce una serie di incidenti bizzarri, divertenti e spesso pericolosi, e nel processo incontra Wanda, una ragazza del posto che più tardi diventerà sua moglie.

Riassunto
Newby partecipa a un'operazione di servizio di battello speciale sulla costa orientale della Sicilia . Lui ei suoi colleghi non riescono a incontrarsi con un sottomarino britannico e vengono catturati da una barca da pesca.
Newby viene imprigionato in un orfanotrofio a Fontanellato, nella pianura padana . Con l' Armistizio , gli italiani lasciano scappare i prigionieri inglesi. Perché Newby ha una caviglia rotta viene abbandonato ed è nascosto nel fienile di un contadino finché un medico italiano lo porta in ospedale. Qui è visitato da Wanda, la figlia di un insegnante sloveno , che gli dà lezioni di italiano in cambio di lezioni di inglese e si innamorano. I tedeschi scoprono che lui è lì, ma Newby fugge e si nasconde, passando da una casa all'altra.

Newby viene quasi catturato e si trasferisce sulle montagne per stare con un pastore; gli abitanti del villaggio gli costruiscono una grotta mimetizzata. Seguiranno ulteriori eccitanti avventure e un incontro con Wanda.

Il New York Times scrisse di Love and War che "Il suo libro di memorie di quel tempo divenne uno dei suoi libri più acclamati".

Il romanziere Simon Mawer , che scrive sul sito web della NPR , descrive il libro come segue: Leggi il libro e sei lì con le montagne italiane con lui: puoi sentire il suolo sassoso, sentire il fumo del legno nell'aria, percepire la neve nel vento. Evoca gli abitanti testardi, fatalisti e sanguinari che hanno rischiato la vita per lui in modo così vivido che sembrano essere di fronte a te. Tu condividi le sue paure e le sue speranze. Lui ti fa ridere e ti fa piangere. È piuttosto un successo per un autore comunemente etichettato come scrittore di viaggi. - Simon Mawer Lo scrittore di viaggi John Gimlette , scrivendo in The Guardian , commenta che "per puro fascino, non c'è nulla di simile all'amore e alla guerra di Eric Newby negli Appennini". Aggiunge che, mentre è chiaramente una celebrazione dell'Italia, "Ad un livello più profondo, è un'opera magnificamente filantropica e tuttavia non sentimentale, ma i tempi di Newby e i luoghi scomodi sono spesso accattivanti e spesso complessi".

Fonti
Love and War in the Appennines , Picador (1983) , wikipedia
X